Ricerca rapida

Affina la ricerca

CATALOGO > quarup > LANZAROTE la finestra di Saramago
 
LANZAROTE la finestra di Saramago
João Francisco Vilhena - José Saramago
prezzo online
19.00 €
 
collana:
pagine:
anno:
formato:
ISBN:
traduzione:
quarup
112
2015
24x16
9788895166353
Rita Desti
 
Sinossi

Il libro, concepito dal fotografo portoghese João Francisco Vilhena con i testi dei Cadernos de Lanzarote di José Saramago comincia, non a caso, col suo folgorante incontro con il Nobel 1998 nell’isola di Lanzarote, prescelta dal Maestro come residenza e punto di osservazione (una vera e propria “finestra”) per la seconda parte della sua carriera letteraria, a stretto contatto con la natura incontaminata, nelle terre estreme della vita che conducono alla vecchiaia e alla morte.

Un libro bellissimo sul senso della vita e della scrittura, un tributo alla memoria immortale di uno dei più grandi scrittori del Novecento.

João Francisco Vilhena - José Saramago

Autore di più di quaranta opere, José Saramago è nato nel 1922 ad Azinhaga, piccolo paese del Ribatejo. Fino al giorno della sua morte, il 18 giugno del 2010, quando ormai da tempo si era ritirato nell'isola di Lanzarote, José Saramago è stato una figura di prima grandezza tanto nella letteratura portoghese che in quella mondiale, pubblicando capolavori tradotti in tutto il mondo come Memoriale del convento, Caino, L'anno della morte di Ricardo Reis, Il Vangelo secondo Gesù Cristo, Cecità, Tutti i nomi, Il viaggio dell'elefante, Quaderni di Lanzarote.
José Saramago ha vinto il Premio Camões nel 1995 ed è stato insignito del Nobel per la Letteratura nel 1998.

 

Nato a Lisbona nel 1965, João Francisco Vilhena ha lavorato come fotoreporter per testate come LER, Der Spiegel e Le Monde. È stato editor fotografico dei settimanali O Independente e Sol, e direttore artistico della Tabacaria, rivista letteraria ufficiale della Casa Fernando Pessoa.

Ha esposto le sue opere fotografiche in svariate mostre in Portogallo e all'estero, ed è autore di diversi libri realizzati con le sue foto e le opere di scrittori illustri.

Recensioni
 
Ti potrebbero interessare anche
Clandestini
di Angelo Calvisi
 
Un matrimonio benedetto
di Ngūgī wa Thiong’o
 
Cronache da un'impossibilità
di Mia Lecomte