Ricerca rapida

Affina la ricerca

CATALOGO > quarup > Cronache da un'impossibilità
 
Cronache da un'impossibilità
Mia Lecomte
prezzo online
13.00 €
 
collana:
pagine:
anno:
formato:
ISBN:
quarup
144
2015
14x21
9788895166377
 
Sinossi
È possibile ridursi a telefonare a se stessi sperando di ottenere risposta?
Si può partire per l’ultimo viaggio preparando prima ogni cosa, come se si trattasse di uno dei tanti? In questo libro di Mia Lecomte sì: qui tutto è possibile, realizzato, e tutto insieme tecnicamente impossibile. “Sono episodi della nostra vita più reale, quella che non abbiamo mai vissuto e non ci somiglia per niente”, è costretto ad ammettere, a nome di tutti gli altri personaggi della raccolta, il protagonista di uno dei racconti.
“Drammi sentimentali ed economici, tragedie personali ed epocali. Con le inevitabili commedie della quotidianità più trita e sofferente, anche esilarante”. Epicentro di tutto è l’amore. Un amore spaesato e necessario che si insinua tenacemente dove non è voluto, manifesta la sua forza inevitabile nelle forme più inopportune, incurante della morale e dell’estetica, dei corpi e delle anime, e che rende tutti “come felici, intanto”.
In un passaggio squisitamente autobiografico, distillato del senso di estraneità che affligge gli autori quando si riconfrontano con le proprie opere, Mia Lecomte affida a una delle sue creature il compito di comunicarci una verità che riguarda tutti: “Non è semplice, niente. E non piace quasi mai, non può piacere”.
Mia Lecomte

Mia Lecomte, poetessa e scrittrice, è nata a Milano nel 1966 e vive attualmente tra Roma e Parigi. Presente in numerose riviste e antologie in Italia e all’estero, fra le pubblicazioni si ricordano le raccolte poetiche Terra di risulta (2009), Intanto il tempo (2012) e For the Maintenance of Landscape (collected poems, 2012).
Studiosa di letteratura transnazionale italofona, è ideatrice e membro della Compagnia delle poete (http://www.compagniadellepoete.com/).
È redattrice del semestrale di poesia comparata «Semicerchio» e di alcune riviste letterarie online,  e collabora all’edizione italiana de «Le Monde Diplomatique».

Recensioni
 
Ti potrebbero interessare anche
Clandestini
di Angelo Calvisi
 
LANZAROTE la finestra di Saramago
di João Francisco Vilhena - José Saramago
 
Un matrimonio benedetto
di Ngūgī wa Thiong’o