Ricerca rapida

Affina la ricerca

CATALOGO > quarup > Malgrado tutto
 
Malgrado tutto
Julián Fuks
prezzo online
13.00 €
 
collana:
pagine:
anno:
formato:
ISBN:
traduzione:
quarup
128
2109
14x21
9788895166438
Giacomo Falconi
 
Sinossi

Malgrado tutto è il ritratto intimo di una famiglia che si va formando in circostanze straordinarie, e insieme la storia delle diverse forme che l’esilio può assumere e di ciò che significa appartenere a un luogo e al proprio passato. Frammenti della Storia sociale e politica di una Nazione, poveri resti cui l’autore insiste a dar forma di parole.

Con strumenti raffinati e rari (conoscenza, lucidità e coraggio), Julián Fuks, malgrado il dolore che ciò comporta per lui, ci consegna con questo romanzo tecnicamente post-fizionale il suo flusso di ricordi. Le dolorose vicende, private ed emotive, della sua famiglia si intrecciano allora con quelle politiche e universali del Paese di origine dei genitori, l’Argentina appena travolta dal golpe militare del 1976. 

Questa non è una storia. Questa è la storia, dove emozioni e intelligenza si tengono per mano e si danno reciprocamente forza e forma: con questo libro Julián Fuks sa toccare, con un solo tratto di penna, cuori e teste di chi sceglie di leggerlo.

Julián Fuks

Julián Fuks, nato a São Paulo nel 1981, nel 2012 è stato inserito da «Granta» tra “i più promettenti giovani narratori brasiliani”.

Con la pubblicazione nel 2015 di questo libro ha dato sostanza a quella intuizione e mantenuto la promessa: nel 2016 è stato insignito del più prestigioso premio letterario del Brasile, il Jabuti, nel 2017 del Premio Letterario José Saramago (Portogallo), e l’anno successivo del Premio Anna Seghers (Germania). Malgrado tutto, accompagnato dall’apprezzamento dai lettori e di critici, è stato scelto come titolo di punta per il Festival Internazionale di Letteratura di Chiasso

Recensioni
 
Ti potrebbero interessare anche
Malgrado tutto
di Julián Fuks
 
Un posto chiamato Plutone
di Greg O'Brien
 
Melting point
di Baret Magarian